IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

E-twinning

E’ uscita la nuova pubblicazione di eTwinning sul tema del benessere a scuola!!!

Raccoglie progetti realizzati in diverse scuole su questo argomento: alle pagg. 34, 35, 36 si parla di Mindfulness Matters, progetto a cui ha partecipato la classe 3D (a.s. 2022/2023), guidata dalla prof.ssa Girard! 

Ecco il link alla pubblicazione!

 

Mindfulness_matters

National_quality_label_project_nql_pdf_2934698_user_168488_c7a0eec099

VIRTUAL_MUSEUM_NIGHT_2022_1-1

Simple_Acts_BIG_IMPACT

 

eTwinning- Classe 3D Secondaria Marconi: Mindfulness Matters

Durante l’anno scolastico 2022-2023 abbiamo partecipato ad un progetto e-Twinning
chiamato ” MINDFULNESS MATTERS”, guidati dalla nostra insegnante di inglese, prof.ssa
Girard.
Abbiamo cominciato facendo delle ricerche sul significato della mindfulness per poi scoprire
che comprendeva molto più di ciò che c’era scritto su dizionari. Sapere cosa era la
mindfulness era la base del nostro progetto.
Per conoscere i partner del progetto (due scuole croate e una italiana) abbiamo fatto un
meeting online e abbiamo registrato dei video utilizzando il programma Flipgrid, parlando del
nostro posto preferito a casa e fuori. Naturalmente la lingua utilizzata è sempre stata
l’inglese!
Per acquisire informazioni sulle città di provenienza dei nostri partner abbiamo creato un
Padlet inserendo delle immagini e delle brevi didascalie. Le immagini dei partner dovevano
essere indovinate con il programma Google Lens.
Durante il giorno della “World Kindness Day”, per riflettere sulla gentilezza e celebrare la
Giornata Mondiale della Gentilezza, abbiamo lavorato su Canva scrivendo frasi gentili.
Poco prima dell’inizio delle vacanze natalizie abbiamo disegnato degli alberi e tra questi ne è
stato votato uno da tutti gli alunni coinvolti nel progetto, utilizzando un modulo Google.
All’albero scelto sono state aggiunte delle foglie interattive tramite Thinglink su cui c’erano
scritti i vari motivi per cui siamo grati alla vita.
Tornati dalle vacanze, la professoressa Girard ci ha consegnato delle schede su cui scrivere
gli obiettivi che ci siamo prefissati per il 2023. Inoltre abbiamo colorato una scheda per
riflettere sulla differenza tra le azioni mindful e unmindful, anche in riferimento alla
correttezza dei nostri comportamenti in rete. Tutti i lavori che abbiamo svolto sono stati
sempre condivisi con i partner croati e italiani, attraverso le pagine del Twinspace sulla
piattaforma eTwinning (ESEP).
Alla fine di gennaio le insegnanti hanno creato dei gruppi misti tra italiani e croati per
realizzare in modalità collaborativa dei mandala virtuali, partendo da immagini vere
trasformate in bianco e nero con Mimi Panda. Ogni mandala aveva una tematica assegnata
e alla fine sono risultati bellissimi.
Per festeggiare San Valentino abbiamo creato delle Blackout Poetry: si parte da un testo di
giornale o dalla pagina di un libro, si selezionano solo alcune parole che insieme formano un
componimento poetico e si colora il resto di nero o lo si decora con disegni. Non
conoscevamo questa tecnica e il progetto eTwinning ci ha dato l’opportunità di esplorare e
approfondire nuove cose che potrebbero essere utili anche quando saremo alle scuole
superiori.
Durante il mese di aprile ci siamo chiesti come ci sentivamo nel lavoro “MY INNER
WEATHER FORECAST”: abbiamo descritto i nostri sentimenti usando gli stessi aggettivi
che si utilizzano per parlare del tempo atmosferico. Abbiamo sempre condiviso i nostri lavori
con i partner e abbiamo commentato i contributi degli studenti croati e italiani. Abbiamo
imparato molto sulle loro abitudini, i loro interessi e alla fine ci sentivamo di conoscerli,
anche se viviamo distanti.
Tra gli ultimi lavori, su Flipgrid abbiamo registrato dei video per raccontare come ci
sentivamo in un luogo da noi immaginato e abbiamo commentato insieme, in classe, i video
degli altri studenti.
Per concludere il progetto in modo significativo, la professoressa Girard ha contattato
un’esperta di Mindfulness psico-fisica, Luisa Colapinto, del Centro Famiglie di Savigliano.

Così, mercoledì 31 maggio, abbiamo partecipato a una lezione di mindfulness presso la
Ludoteca di Savigliano (purtroppo la lezione non si è svolta all’aperto, presso il Parco della
Lentezza a causa del maltempo). Non abbiamo potuto condividere l’esperienza con i
partner, ma abbiamo inviato loro, sulla piattaforma, alcune foto della lezione e abbiamo
condiviso le nostre osservazioni.
Infine, è arrivato anche il momento della valutazione: abbiamo svolto un quiz su Kahoot! sui
concetti chiave della mindfulness con una classifica di tutti i partecipanti.
Per far conoscere i risultati del nostro lavoro alle altre classi della scuola abbiamo deciso di
pubblicare sul sito dell’Istituto un articolo in inglese sul progetto e questo, in italiano.
Abbiamo anche allestito una “vetrina” dedicata al progetto con alcuni dei lavori svolti, tra cui
il diario di bordo che ognuno di noi ha compilato. In cima alla bacheca del progetto non
poteva mancare Rudy, il leone che abbiamo scelto come mascotte della classe, su
suggerimento dei partner tedeschi del progetto Erasmus+ KA229 concluso nel 2022.
La prof.ssa Girard ha premiato il nostro lavoro regalandoci dei gadget eTwinning (matite,
evidenziatori, calamite, sacche…), frutto del premio Quality Label nazionale vinto grazie al
progetto svolto lo scorso anno con la ex-classe 3D, intitolato “Virtual Museum Night”.
Mercoledì 7 giugno abbiamo salutato i nostri amici con un meeting online. E’ stato molto
emozionante!
Ci è piaciuto far parte di questa avventura perchè abbiamo usato la lingua inglese, abbiamo
scoperto strumenti digitali che non conoscevamo, abbiamo imparato tante cose e possiamo
dire di avere dei nuovi amici. Speriamo di lavorare a nuovi progetti eTwinning anche alle
scuole superiori!

Classe 3D Marconi: progetto eTwinning Mindfulness Matters!

Hello, we are Bennie, Arianna and Sofia from class 3 D! We want
to talk to you about a very special eTwinning project that we
participated in, called Mindfulness Matters.
We weren’t alone in this adventure, of course ! Indeed, one Italian
High School class and two Croatian middle school classes worked
in this project with us. We wouldn’t have done this project without
the help given by the teachers Debora Girard (our teacher), Chiara
Sabatini, Alenka Miljević and Anita Simâc.
We started the project with one question in our heads: what is
Mindfulness?
So, as we all know, life has ups and downs. To surf these ups and
downs, you can do things in a mindful way.
In simple words, mindfulness is the opportunity to change your
thoughts’ process in a relaxed way, without judgment but, instead,
with kindness. The key thing isn’t to change your feelings, thoughts,
physical and external events, but to change your relationship with
them.
First, we had an online meeting with Anita’s class. It wasn’t long but
we had time to show them who Rudy is (our mascotte) and they
chose the name of Rudy’s son: Spookie.
Our teacher divided us in small groups named FLIPGRID, PADLET
and WORKSHEET. The WORKSHEET one explained what
mindfulness is to our classmates, the FLIPGRID one explained how
to use Flipgrid and the PADLET one completed focused on the
Country Photo Hunt padlet.
Then we did our first Flipgrid video where we said our name and
our favourite place at home and outdoor and what we were proud
of.
We used Google Lens for searching some unique places in the
cities of our partners.
For the World Kindness day we wrote some kind sentences under
some cute monsters on Canva.

We drew some trees, then we voted the best one and with Thinglink
interactive leaves were added where we wrote what we are grateful
for.
After that, we completed a worksheet on our 2023 resolutions: we
wrote about our goals for the new year.
We also worked on the difference between mindful and unmindful
behaviour and focused on safe Internet rules.
Then we coloured some mandalas and shared the pictures with our
partners.
After that, around St Valentine’s day, we tried a new form of art: the
blackout poetry. We found out that we can be very creative!
We were asked to answer this question on a padlet: “how do you
relax best?”. We are all different but it’s nice to see that we have
lots of things in common.
We were invited to write how we were feeling and we had to
represent our emotions using a weather symbol. It was a very
original activity!
After that we made our last Flipgrid video: we talked about a place
where we feel at ease. Of course we also watched our partners’
videos and commented on them. Even if they are far from us, we
consider all of them as friends.
Finally, to check what we learned about mindfulness we were asked
to take a KAHOOT quiz!
Finally we experienced a Mindfulness lesson at the Ludoteca of our
town, Savigliano with a Mindfulness expert, Mrs Luisa Colapinto.
ETwinning has been an opportunity to learn about Mindfulness, to
speak English, meet new friends and to discover new digital tools.
It was a beautiful experience! Next year we won’t be in this school
any more, but our teacher told us that they will introduce
Mindfulness practice in all classes as a routine. Mindfulness is one
of the core themes of the new Erasmus+ project of our school and
for this reason more Mindfulness activities will be organized.
“Mindfulness Matters” is about to end but we can say it is a starting
point for our school, a meaningful seed that will grow in the future
and will bring new great things to both students and teachers.

In arrivo i gadget dei gemellaggi virtuali premiati

Alcuni gemellaggi virtuali, realizzati sulla piattaforma eTwinning durante l’anno scolastico scorso da docenti
delle due scuole secondarie del nostro Istituto con le loro classi in lingua inglese e francese (proff. Giansana,
Girard e Talarico), avevano ottenuto il Certificato di Qualità Nazionale, che accerta che le attività svolte
hanno avuto un impatto positivo sotto diversi punti di vista (uso responsabile e creativo degli strumenti
tecnologici, attività inclusive e interdisciplinari, utilizzo della lingua straniera in un contesto reale etc.).
Ora sono arrivati i gadget ufficiali (materiale scolastico, calamite e altro, tutto recante il logo della
piattaforma eTwinning), che potranno essere consegnati agli alunni che si sono impegnati in tali attività,
oppure a quelli che parteciperanno ad attività simili nel corso di quest’anno o dei prossimi.

Quality_label_Quoi_de_neuf_la_web_radio_en_langue_franc_aise

B71b9c22b61d6aa0_nql_it

QUALITY_LABEL_VIRTUAL_MUSEUM_NIGHT

 

slide etwinning

VIRTUAL MUSEUM NIGHT 2022

 

slide etwinning

Progetto VIRTUAL MUSEUM NIGHT 2022

 

slide etwinning

DIGITAL BOOK e VIDEO “Virtual Museum Night 2022”

 

slide etwinning

eTwinning!!!

 

[pt_view id=”11736eaivn”]

logo etwinningschool

Gemellaggi a distanza 2020-21!