Gemellaggi a distanza 2020-21

logo etwinning

Anche nel corrente a. s. 2020-21 sono in corso i gemellaggi a distanza tramite la piattaforma eTwinning.

Le classi 1A e 1C della scuola secondaria Marconi è in contatto con le scuole medie (collèges) di Salon de Provence e di Chambery dove si studia l’italiano, con le quali gli alunni svolgono diverse attività sul sito (presentazioni di sé stessi, dei propri animali, del proprio orario scolastico…), ma si scambiano anche degli auguri cartacei via posta. Questo gemellaggio bilingue durerà 3 anni e ha per titolo “Francia-Italie: i nuovi amis”.

Nella scuola secondaria di Marene si interagisce invece con diverse classi europee che studiano francese (Grecia, Romania, Germania, Portogallo, Spagna, Turchia, Polonia): le due classi prime svolgono dei lavori sui loro personaggi preferiti e hanno già avuto modo di salutare i loro partner in videoconferenza, mentre la classe 3F e i loro “colleghi” stranieri descrivono le loro città e si mettono alla prova con quiz interdisciplinari; i gemellaggi si intitolano rispettivamente “Étudier le français c’est une chance” e “Rendez-vous en Europe”.

Grazie a queste attività si abbattono le distanze e si possono superare le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria (alcune di queste classi straniere sono tutt’ora in didattica a distanza).

eTwinning è anche usato per il progetto Erasmus+ Ka2 in corso nel nostro Istituto (che prevede mobilità degli alunni in Germania, Regno Unito, Grecia e Spagna) per mantenere i contatti con le scuole partner in attesa di potersi incontrare in presenza.