Workshop Robo-Coop per le classi seconde della Marconi

3d

L’ultima settimana di novembre è stata all’insegna della robotica educativa per le classi seconde della Secondaria “G. Marconi” dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII di Savigliano. Settanta alunni hanno infatti avuto il privilegio di essere ospitati presso il laboratorio didattico COMBO della Fondazione Agnelli di Torino per partecipare al Workshop Robo-Coop. I ragazzi sono stati accolti dai bravissimi facilitarori della Comau che, grazie al supporto di diversi robot (il Robot umanoide “Amico” e i bracci robotici E.Do e i veicoli robotici GV) hanno illustrato nuovi concetti di tecnologia, robotica e matematica.

Nello spazio COMBO, gli studenti sono stati suddivisi in cinque isole, rappresentanti metaforicamente un centro di distribuzione di prodotti alimentari. Nella prima parte del laboratorio hanno imparato a riconoscere i componenti di un robot, montandolo, e  a muoverlo seguendo le indicazioni fornite. Successivamente gli alunni hanno dovuto risolvere problemi tratti dalla realtà, attraverso l’uso degli stessi robot: i ragazzi hanno dovuto lavorare in gruppo, collaborare e dividersi i compiti per risolvere in modo efficiente ed efficace gli esercizi proposti.

Gli studenti hanno imparato a individuare gli elementi di complessità di un ciclo produttivo, distinguere i modelli di produzione, descrivere e ottimizzare il processo di produzione.

In questo laboratorio, quindi, i supporti tecnologici sono stati al servizio di una modalità di apprendimento nuova, inconsueta e coinvolgente: la robotica è stato il mezzo attraverso il quale rafforzare alcune competenze trasversali, come la capacità di cooperare efficacemente all’interno di un gruppo di lavoro, rispettando i ruoli e i tempi dei diversi attori.