Visita del Vescovo

Il giorno 5 ottobre 2017, Mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo della Diocesi di Torino, si è recato in visita con  il parroco cittadino presso la scuola media di Marene per incontrare gli studenti dell’ultimo anno: dopo aver ripercorso brevemente la sua vita religiosa dal momento della sua vocazione ai viaggi intrapresi con Papa Giovanni Paolo II, il vescovo ha parlato ai ragazzi della terza media dell’importanza di diventare “costruttori di pace” facendoli riflettere sulla necessità di “costruire ponti e non muri” e  “di perseguire il bene  comune al di sopra del proprio”. Monsignor Nosiglia si è poi soffermato sul ruolo importante che ha rivestito per lui la scuola e ha invitato i ragazzi a pensare che la cultura è libertà, che in certi Paesi scuola significa opportunità di una vita migliore e che a tutti insegna il senso di responsabilità e la capacità di comprendere ciò che è bene e ciò che non lo è. In conclusione, rispondendo alle domande poste dagli alunni sulla sua vocazione e sulla sua vita religiosa, ha ribadito che le proprie scelte vanno difese e sostenute, senza lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà che si incontrano sul proprio cammino.

vescovo vescovo vescovo