Video Esploriamo…con le Girls!

Le trentatrè alunne della Secondaria I grado “G.Marconi” dell’IC Papa Giovanni XXIII di Savigliano che frequentano il laboratorio extrascolastico “Girls Code It Better”, accompagnate dai loro docenti Annalisa Catalano e Marco Panuzzo, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’interessante progetto “Video Esploriamo”, promosso da CRC Innova e il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, in collaborazione con il Rondò dei talenti e con il sostegno di Imprese per la Granda e Fondazione CRC.

Tale iniziativa, nell’ambito dell’impegno maturato in questi anni a Fondazione CRC nel settore orientativo, è dedicata alla conoscenza del mondo del lavoro per i ragazzi e le ragazze delle Scuole secondarie di primo grado.

Venerdì 12 gennaio si è svolta presso l’Atelier della Marconi l’attività, condotta da Paola Merlino e Mattia Rava, consulenti della Fondazione CRC: nella mattinata le Girls hanno osservato ed esplorato l’universo lavorativo, preparandosi all’incontro con il mondo delle imprese, imparando a fare domande, ad approfondire e rielaborare.

Nel pomeriggio le ragazze hanno avuto il piacere di incontrare 3 dipendenti della TESISQUARE: Stefano, Luca e Debora si sono sottoposti con grande disponibilità e simpatia alle domande delle giovani giornaliste, diventando così i protagonisti di una video intervista condotta, ripresa e montata direttamente dalle Girls, con la supervisione degli orientatori.

L’obiettivo di Video Esploriamo il mondo del lavoro è stato quello di supportare le studentesse nelle scelte formative e professionali attraverso un percorso orientativo esperienziale, promuovendo un’esplorazione interattiva del mondo del lavoro attraverso l’incontro con figure professionali che lavorano con passione nel proprio territorio.

Le Girls saviglianesi hanno apprezzato moltissimo la possibilità che è stata data loro, riconoscendo di aver avuto così l’opportunità di migliorare nell’imparare a fare domande, rielaborarle, utilizzare in maniera consapevole nuove tecnologie, lavorare in squadra e sviluppare soft skills.

Le video interviste, prodotte dall’IC Papa Giovanni XXIII e da altri istituto del Cuneese, concorreranno a dare vita ad una grande Videoteca – Video playlist delle professioni che resterà a disposizione di tutti sul canale YouTube Rondò dei Talenti.

L’iniziativa potrà dare vita ad una vera esperienza di incontro tra mondo del lavoro e mondo della scuola attraverso la costruzione di una rete di relazioni e l’esperienza del “fare”.

La scuola ringrazia Fondazione CRC e CRC Innova per l’opportunità, Paola Merlino e Mattia Rava per la professionalità e la pazienza e la TESISQUARE per la disponibilità a far intervenire i propri dipendenti.