Una visita speciale al plesso di Borgo Pieve

Mercoledì 27 aprile gli alunni del plesso di Scuola Primaria Borgo Pieve hanno ricevuto la visita di quattro insegnanti provenienti dalla Svezia, che sono in Italia, e nello specifico in Piemonte, a Pinerolo, grazie al Progetto Erasmus, accompagnati dalla Sig.ra Silvana Rampone, docente a tempo indeterminato in utilizzo presso l’USR del Piemonte nell’Area Formazione-Progetti Internazionali.

Gli insegnanti sono stati accolti alle ore 9:00 dal Dirigente Scolastico e dall’insegnante Valentina Brunetti, che li hanno accompagnati in un breve tour dei locali scolastici.

Poi hanno assistito ad una lezione di coding con Blue Bot in classe prima con il maestro Valerio Ariaudo.

Successivamente, con le classi quarte, hanno partecipato ad una lezione di psicomotricità e coding sulla scacchiera gigante ed ad un’altra lezione di coding e storytelling in inglese con Blue Bot con gli insegnanti Dimitrij Abram, Alessandra Cattolico e Beniamino Bigatto.

Infine, per concludere la mattinata scolastica, sono stati coinvolti in una lezione di body percussion in classe quinta con l’esperto esterno Flavio Fraire.

E’ stata un’esperienza molto arricchente per gli alunni, che si sono messi alla prova nel comunicare in inglese, hanno partecipato attivamente alle attività e hanno saputo coinvolgere gli insegnanti svedesi in modo molto accogliente.

La visita dei docenti svedesi si è conclusa con un breve tour del centro cittadino ed un pranzo conviviale con alcuni insegnanti del plesso di Borgo Pieve.