Tutti in bicicletta!

Un finale emozionante di anno scolastico è stato quello di martedì 7 giugno per tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di Marene, che hanno preso parte allo spettacolo itinerante “Il campione e la zanzara”.

L’intera rappresentazione è avvenuta in bicicletta sia per attori sia per gli spettatori-alunni e si è svolta secondo un percorso di circa quattro chilometri, diviso in quattro tappe, nelle vie principali della cittadina.

Tutti quanti in sella alle due ruote in uno spettacolo atipico hanno attraversato lo spazio ed il tempo sul fiume del Novecento, pedalando.

Gli attori della compagnia “Faberteater” hanno indossato, in tale insolita occasione, le maschere che hanno accompagnato gli alunni lungo la vita dell’Airone Fausto Coppi e di Anifele, la zanzara africana che lo punse.

Allegria, entusiasmo e spensieratezza sono stati gli ingredienti di questa splendida e soffocante giornata di sole, in compagnia di attori esuberanti, motivati professionalmente e desiderosi di trasmettere ai giovani preadolescenti i segreti della recitazione, oltre alla conoscenza di alcuni particolari della vita del grande campione che ha fatto la storia in Italia, del ciclismo nella prima metà del secolo scorso.

I docenti e gli alunni coinvolti intendono vivamente ringraziare l’amministrazione comunale per aver finanziato lo spettacolo, oltre i volontari della Protezione civile ed il vigile Palladino che si sono prodigati per la felice riuscita dell’evento.