Torneo provinciale di scacchi: vittoria rosa!

scacchi colorati

Sono ormai noti i benefici del gioco degli scacchi per quanto riguarda l’apprendimento, la concentrazione e la disciplina degli studenti.

Nel nostro Istituto si continua con la sua tradizione scacchistica e, dopo la conclusione del progetto europeo Castle, si continua con gli scacchi da banco nelle lezioni curricolari in alcune classi della scuola primaria. Inoltre quest’anno è stato avviato un modulo di scacchi nell’ambito del PON “Inclusione sociale e lotta al disagio” rivolto ad alunni delle scuole sia primarie sia secondarie.

Domenica 25 marzo, presso gli impianti sportivi di Alba, si è svolto il torneo studentesco provinciale di scacchi organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana.

Nel corso di questa giornata di divertimento e socializzazione, le squadre di numerose scuole della provincia si sono sfidate in cinque impegnative partite.

Il nostro Istituto ha partecipato con 17 alunni di Savigliano e Marene: due squadre della scuola primaria e una squadra della scuola secondaria.

Congratulazioni vivissime alla squadra femminile della scuola primaria, che si è classificata terza e potrà accedere alle gare regionali, che si terranno a Torino mercoledì 18 aprile!