Torna il pedibus!

Gentili genitori,

è tradizione decennale della nostra scuola realizzare il pedibus.

PERCHÉ PROPORRE IL PEDIBUS?

– È divertente, si sta insieme ai compagni e alle compagne di scuola;
– è un modo per fare amicizia, perchè camminando e chiacchierando ci si conosce meglio;
– è sicuro, perchè c’è un adulto che accompagna;
– è salutare, perchè camminare fa bene;
– è ecologico, perchè si usano meno automobili;
– è educativo, perchè si impara a camminare sui marciapiedi e ad attraversare la strada e si comincia a conoscere l’ambiente urbano;
riduce lo stress di mamma e papà, che possono evitare gli ingorghi di fronte alla scuola;
– è economico, perchè camminare non costa nulla e si risparmia il carburante;
– è ragionevole, è un modo per fare subito qualcosa di utile, che tutti comprendono;
– è un modo per ricordare che le strade del quartiere possono essere più sicure e tranquille per tutti.

COSA È IL PEDIBUS?

È molto semplicemente una carovana di bambini che va a scuola in gruppo, accompagnati da alcuni adulti (genitori e nonni volontari). Il Pedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raggiunge la scuola; al ritorno effettua il percorso contrario, dalla scuola alla fermata pedibus, dove i genitori potranno aspettare i bambini. Il pedibus viaggia col sole ed anche con la pioggia.

Desideriamo pertanto comunicarvi che

da LUNEDÌ 19 MAGGIO A VENERDÌ 6 GIUGNO

i bambini saranno invitati a venire a scuola a piedi o in bicicletta e non accompagnati fino al cancello. Il pedibus funzionerà anche alle uscite: potrete aspettare i vostri figli dal punto da cui li avrete lasciati al mattino. Contiamo sulla vostra collaborazione: sarà proprio importante evitare l’uso delle auto nelle vicinanze della scuola per la buona riuscita dell’iniziativa.

Per facilitare l’operazione la strade attorno alla scuola saranno sorvegliate ed il servizio PEDIBUS partirà dai seguenti punti, che sono ben segnalati dai totem progettati dai ragazzi e realizzati dal Comune.

PUNTI DI RITROVO:

– P.ROSSO Via Mazzini (dalla rotonda)

– P. BLU Piazzetta Arimondi (piazzetta Biblioteca)

– P. GIALLO Angolo via Dovo – Via Suniglia

– P. VERDE Rotonda Piazza D’Armi (lato Viale del Sole)

Il ritrovo sarà dalle ore 7,50 alle 8,05.

I genitori ed i nonni che hanno dato la loro disponibilità accompagneranno gli alunni a piedi a scuola ed all’uscita li aspetteranno dal cancello con cartelloni colorati ben visibili e li riaccompagneranno nei punti di ritrovo prima citati, dove li potrete aspettare (ovviamente arriveranno un po’ dopo l’orario di uscita). Per cortesia avvisate dell’iniziativa tutte le persone che si alternano a portare e a venire a prendere i vostri figli a scuola. Se lo desiderate potrete “salire” anche voi sul Pedibus accompagnandoli nel viaggio.

Contiamo sulla vostra collaborazione per la buona riuscita dell’iniziativa.

Grazie, a nome degli insegnanti, del Comune, ma soprattutto dei vostri figli.

Assess. alla scuola                   Assessore Lavori Pubblici-Trasporti           Dirigente Scol. I.C Papa Giovanni XXIII

dott. Silvana Folco                           sign. Claudio Cussa                                       dott.ssa Paola Maniotti