IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

Successo per l’evento “Io Leggo Perché” a Savigliano: bambini protagonisti nelle librerie locali

17 Novembre 2023 – Savigliano

Sabato 4 novembre, Savigliano è stata invasa da un’ondata di gioia e cultura grazie all’evento “Io Leggo Perché”. I piccoli lettori della classe 4^C della scuola primaria Papa Giovanni XXIII hanno affollato le librerie aderenti per partecipare a un’esperienza di lettura e apprendimento attraverso il kamishibai.

Il kamishibai, un’antica forma di narrazione giapponese basata su immagini illustrate, ha catturato l’attenzione di grandi e piccini, trasportandoli in mondi fantastici e storie avvincenti. Le librerie locali hanno accolto con entusiasmo la partecipazione dei giovani lettori, offrendo uno spazio accogliente e avvolgente per coltivare l’amore per la lettura.

L’evento “Io Leggo Perché” ha visto i bambini prendere in mano il ruolo di narratori, guidando le storie kamishibai di fronte ad un pubblico attento. Le librerie hanno svolto un ruolo chiave nel facilitare questa esperienza, fornendo non solo libri, ma anche un ambiente stimolante e accogliente per promuovere la lettura.

“Abbiamo voluto creare un’occasione speciale per i bambini di esplorare il magico mondo della lettura attraverso il kamishibai. L’entusiasmo e l’energia dei giovani lettori sono stati contagiosi, e speriamo che questa iniziativa abbia contribuito a coltivare la passione per la lettura nelle nuove generazioni”, hanno commentato le insegnanti coinvolte nel progetto.

In un’epoca in cui la tecnologia compete con i libri per l’attenzione dei giovani, eventi come “Io Leggo Perché” svolgono un ruolo cruciale nel mantenere viva la tradizione della lettura.

L’evento “Io Leggo Perché” a Savigliano è stato un successo, dimostrando che il desiderio di esplorare mondi attraverso la lettura è più forte che mai!