IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

Spettacolo teatrale della 5A

teatro ASAS

Noi ragazzi della 5^A dell’Istituto Papa Giovanni, abbiamo portato avanti già dallo scorso anno scolastico un progetto insieme ai ragazzi disabili dell’associazione ASHAS.
Con l’aiuto di Giuseppe Porcu, abbiamo realizzato un vero spettacolo teatrale intitolato “I PROMESSI SPOSI” in versione …”che il Manzoni ci perdoni”, che è stato rappresentato al Palazzo Taffini, venerdì 13 novembre.
Questa esperienza per noi è stata indimenticabile. Dopo un primo impatto un po’ imbarazzato, forse non ci aspettavamo di incontrare degli adulti, non ci siamo più resi conto della differenza di età o di capacità. Siamo diventati veramente amici e ci dispiace molto che il progetto sia finito, anche se è finito nel migliore dei modi: uno spettacolo per il quale abbiamo ricevuto molti applausi e complimenti. Ci è stato chiesto anche il bis!
Speriamo di aver lasciato ai nostri nuovi amici dei bei ricordi divertenti, sicuramente a noi hanno lasciato un grande insegnamento: anche se da fuori sembriamo tutti diversi, dentro abbiamo tutti la stessa gioia e voglia di stare insieme divertendoci.
Ci sembra importante ringraziare alcune persone. Prima tra tutti la nostra Dirigente, D.ssa Paola Maniotti, per averci permesso di seguire questo progetto e per essere venuta a vederci, Andrea Giverso dell’ASHAS e le signore volontarie che ci hanno adattato i costumi e infine (ma non per importanza) Giuseppe per la sua simpatia e la grande pazienza che mette nel lavoro con noi ragazzi.