Sperimentazione con INDIRE!

Nel 2018 INDIRE  si è occupata di indagare come il coding potesse influire sull’apprendimento sia nella scuola dell’infanzia e Primaria sia nella scuola secondaria di I grado e con quali strumenti fosse opportuno per gli studenti approcciarsi a questa attività.

La sperimentazione è stata avviata nelle scuole con il Progetto PON CODING e ROBOTICA: in entrambi gli ordini di scuola sono stati selezionati con un bando docenti che hanno lavorato “in coppia” ,  in modalità coordinata e hanno sperimentato un percorso verticale tra i due gradi di scuola.

Mussano Cristina (sc. Primaria)  e Cischino Sara (sc. Infanzia) hanno realizzato il Progetto “ACROSS  the city: incroci tra coding e cittadinanza” , implementando la continuità educativa, metodologica e didattica ed organizzando attività di peer tutoring tra bambini dell’infanzia e della scuola Primaria.  Le attività sono state progettate con la strumentazione tecnologica fornita per il coding unplugged  forniti da INDIRE 3 SET completi di   CUBETTO  PLAY  SET.

Annalisa Catalano (docente di tecnologia) e Alessandra Bertola (docente di matematica e scienze) hanno condotto la sperimentazione con una classe terza della scuola secondaria di I grado “G. Marconi” utilizzando il kit Arduino 101: gli alunni hanno imparato a programmare le schede elettroniche ArduinoUno, prima con un software di programmazione a blocchi e poi con un programma specifico. Gli studenti hanno lavorato in piccoli gruppi riuscendo a realizzare circuiti che consentissero l’accensione di led, l’emissione di suoni, il movimento di piccoli motori, l’attivazione di schermi e di sensori di distanza.

La prima fase del progetto è stata un corso di formazione intensiva per i partecipanti selezionati, la sperimentazione in classe è durata due anni e durante le diverse fasi i docenti hanno compilato 3 report individuali riflettendo sulle modalità di lavoro, le strategie didattiche e metodologiche adottate, sui problemi emersi e i risultati raggiunti.

Sono stati organizzati anche focus group  come momenti arricchenti di confronto e condivisione tra i docenti,  infine alcune interviste su tematiche specifiche emerse  hanno concluso il percorso. Il  lavoro di ricerca è confluito nel libro :

LAVORARE SUL GENERE a SCUOLA con Coding e robotica educativa   di Daniela Bagattini e Beatrice Miotti  edizioni Carocci