Sofia incontra gli alunni della Secondaria di Marene

In occasione della Giornata Europea delle Lingue Straniere (26 settembre), da alcuni anni i docenti di lingue del nostro Istituto invitano dei giovani che studiano o lavorano nell’ambito delle lingue straniere, o che hanno avuto significative esperienze all’estero, per parlare alle classi dell’importanza dello studio delle diverse lingue e culture. Questi interventi suscitano sempre interesse: gli alunni si sentono a loro agio nell’interagire con ragazzi di pochi anni più grandi di loro e che spesso già conoscono.
Quest’anno Sofia Bonetto, studentessa del quinto anno del liceo linguistico Ancina di Fossano, ha incontrato le classi prime (1F e 1G) e terze (3F e 3G) della scuola secondaria di Marene, di cui è stata alunna pochi anni fa. Sofia è stata molto disponibile nel raccontare le proprie esperienze con lo studio delle lingue, i progetti di scambio culturale a cui ha partecipato, i suoi viaggi. Si è inoltre confrontata con gli alunni sugli aspetti più o meno facili dell’apprendimento delle diverse lingue, dando consigli sui metodi di studio e sottolineando che lo studio di una lingua apre sempre la mente poiché porta con sé anche la conoscenza di una nuova cultura.
In bocca al lupo dunque a tutte le ragazze e i ragazzi che intraprendono l’affascinante studio delle lingue straniere, nel loro percorso scolastico o per conto proprio !