Scuola media Marene

In occasione della settimana dell’intercultura presso la scuola media di Marene venerdì 8 aprile 2016 sono state organizzate alcune attività molto interessanti. Per iniziare è stato messo in scena uno spettacolo musicale, incentrato sulla tematica del razzismo e del pregiudizio, a cura delle classi prime e seconde medie: vi hanno assistito gli insegnanti e gli alunni delle terze medie e delle quinte elementari marenesi. Successivamente le classi si sono alternate in varie attività: esecuzione di balli tipici di altre culture, visita di una “mostra multiculturale” di oggetti etnici, realizzati dagli alunni della scuola media durante le ore di arte ed immagine, visione di un film ed approfondimenti vari. Di grande interesse e utilità sono state sia la lezione, tenuta dal prof. Castelli, sulla triste realtà dei bambini soldato (per le soli classi terze) sia l’incontro sul mercato equosolidale(per tutte le classi), presentato dalla sig.ra Macchioni, responsabile della Bottega “Tam Tam” di Savigliano, che ha gentilmente offerto agli allievi anche un gustoso assaggio di alcuni prodotti tipici del Terzo Mondo.

Una giornata ricca e stimolante, finalizzata alla riflessione su tematiche molto attuali: un modo diverso, multidisciplinare e coinvolgente per imparare, per crescere, per rendere i ragazzi capaci di costruire un mondo migliore

.