IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

SAFER INTERNET DAY

Il 9 Febbraio 2021 si è celebrato il Safer Internet Day (SID), ossia la Giornata Mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. 

L’obiettivo principale è quello di stimolare riflessioni tra i giovani sull’uso consapevole della rete, sul ruolo attivo e responsabile che ciascun ragazzo può avere nella realizzazione di Internet come “luogo” positivo e soprattutto sicuro. 

Quest’anno il Safer Internet Day ha promosso un’edizione online che si è svolta martedì 9 Febbraio dalle ore 10.00 alle ore 11.00 alla quale hanno partecipato tutte le classi terze della scuola media Marconi. 

E’ stata una bella occasione per poter riflettere, esprimere dubbi e approfondire conoscenze che possano aiutare i nostri adolescenti all’uso consapevole di Internet e degli strumenti digitali. 

Sono tematiche che i ragazzi sentono loro molto vicine e il poter riflettere a scuola è sicuramente di stimolo e di accompagnamento nello sviluppo di un pensiero critico nell’approccio all’uso dei social. 

La Giornata Mondiale della sicurezza in Rete quest’anno assume una valenza ancora più significativa in quanto l’emergenza sanitaria, che stiamo vivendo, ha inciso sulle abitudini e sugli stili di vita degli adolescenti e dei giovani e, in particolare, sul loro approccio al mondo virtuale e digitale.  Ecco l’importanza dello slogan “Togheter for a better Internet”, che accompagna da anni la manifestazione, per sottolineare come l’impegno e la responsabilità di tutti siano condizioni imprescindibili per rendere Internet uno strumento utile ma sicuro.