Rifiuti…e non solo!

logo sea

Con la visita delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado “G. Marconi” di Savigliano  – I.C. Papa Giovanni XXIII – all’impianto di trattamento rifiuti di Villafalletto si è concluso il progetto scolastico “Rifiuti…e non solo”.

Gli alunni si sono recati, nella mattinata di lunedì 23 aprile, a visitare il centro gestito da CSEA, Consorzio Servizi Ecologia Ambiente: il complesso di Villafalletto rappresenta un punto di riferimento come ciclo integrato dei rifiuti, sia a livello locale che nazionale.

I ragazzi, divisi in due gruppi, hanno così potuto scoprire il “viaggio” compiuto dai rifiuti, sperimentando che da questi si può anche ricavare energia termica ed elettrica.

Gli studenti sono stati preparati alla visita, oltre che dalle loro docenti di scienze e tecnologia, anche da un incontro didattico, svoltosi a scuola nel mese di febbraio, e gestito da un educatrice specializzata dell’AchabGroup, sempre all’interno del progetto promosso dal Consorzio.

Un ringraziamento speciale va, quindi, allo CSEA che, anche quest’anno, ha coinvolto gratuitamente un centinaio di nostri alunni in questo interessante, coinvolgente e utile progetto di educazione ambientale.