Protagonista l’opera ad alto livello!

Lo scorso martedì 30 gennaio le classi seconde della scuola media marenese con alcuni coetanei delle classi di Savigliano, facenti parte dell’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII, hanno assistito allo spettacolo musicale “Don Pasquale” di Donizetti nella suggestiva ed elegante location del Teatro Regio di Torino.

Lo spettacolo, riadattato in chiave moderna per le numerose scolaresche presenti, si rifà all’opera buffa in tre atti, composta nel lontano 1842.

Protagonista un anziano benestante settantenne che decide di sposarsi per diseredare il nipote Ernesto, innamorato di Norina, una vedova giovane e carina ma di modeste condizioni economiche.

Tale decisione costa, però, cara a Don Pasquale, ai danni del quale, l’amico Dottor Malatesta, ordisce una burla colossale che costringe alla fine il vecchio signore, deriso e schiaffeggiato, ad accettare le tristi intimazioni della futura nuora.

Sicuramente divertente ed insolita tale rappresentazione che ha consentito agli alunni di avvicinarsi ad uno spettacolo di alto livello, in una cornice ed in uno scenario che non tutti i preadolescenti, alla soglia dei tredici anni, hanno già potuto facilmente assaporare.