Progetto “Uno scienziato in classe”

“Se gli studenti non trovassero solamente gli insegnanti nelle aule pronti ad accoglierli? Se avessero possibilità di collaborare con sperimentatori, biologi, chimici…insomma SCIENZIATI in carne e ossa?”
Da lunedì 3 a venerdì 7 ottobre la scuola primaria e secondaria di primo grado ospiteranno nelle loro classi gruppi di Scienziati in arrivo dal “Centro Scienza” di Torino, con l’intenzione di comprendere quanto sia fondamentale FARE-PER-CAPIRE e FARE-PER-APPRENDERE.
Attraverso varie tematiche si approfondirà l’importanza logico-scientifica del metodo sperimentale: di come questo sia utilizzato, talvolta inconsciamente, nelle nostre routine quotidiane e di come la curiosità possa far nascere nuove ambizioni di vita e di ricerca.