Progetto scuola attiva junior per l’Istituto Papa Giovanni XXIII

Le scuole medie dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII di Savigliano hanno aderito al progetto “Scuola attiva junior”, un percorso multi-sportivo e educativo promosso da Sport e Salute, d’intesa con la Sottosegretaria allo Sport e dal Ministero dell’Istruzione.

Il progetto, destinato ad entrambi i plessi di Savigliano e Marene, si pone una serie di importanti obiettivi: consentire la scoperta di sport diversi e appassionanti, favorendo l’avviamento e la prosecuzione della pratica sportiva, promuovere lo sviluppo motorio globale dei ragazzi, diffondere la cultura del benessere e del movimento e offrire un servizio sociale alle famiglie, con attività sportiva gratuita per gli studenti, anche in orario pomeridiano, nelle scuole.

Proprio quest’ultimo aspetto dimostra l’opportunità unica offerta dal progetto: l’attività sportiva non si limiterà alle ore scolastiche, ma potrà proseguite, per chi lo desidera, il pomeriggio, in modo completamente gratuito per le famiglie.

In ogni scuola sono proposti due sport: l’I.C. Papa Giovanni XXIII ha scelto l’hockey e il baseball. In un primo momento i tecnici federali affiancheranno l’insegnante di Educazione fisica durante l’orario di lezione, presentando le attività sportive. Successivamente i ragazzi parteciperanno ai pomeriggi sportivi, con ulteriori 10 ore di attività gratuita.

Si tratta di un’opportunità unica per i ragazzi di praticare e approfondire le discipline proposte nelle Settimane di Sport.