Premio Scuola Digitale: secondo posto per le Girls3D

premio scuola digitale

Il Club saviglianese delle studentesse della scuola secondaria di I grado “G.Marconi” dell’Istituto Papa Giovanni XXIII di Savigliano che lo scorso anno scolastico ha partecipato all’iniziativa nazionale Girls Code It Better, ha presentato il proprio progetto al Premio Scuola Digitale della Provincia di Cuneo, evento tenutosi il 20 febbraio scorso presso il Centro Incontri del capoluogo cuneese. Le ragazze hanno condiviso la loro esperienza tramite un video e una presentazione esposti in modo eccellente di fronte alla platea delle altre scuole partecipanti e alla giuria di esperti.

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

Questa seconda edizione del Premio Scuola Digitale ha previsto un’articolazione in due sezioni: primo ciclo e secondo ciclo. Le dieci istituzioni scolastiche del I ciclo partecipanti insieme alle Girls  saviglianesi hanno presentato progetti riguardanti modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento curricolari ed extracurricolari basati sulle tecnologie digitali, prototipi tecnologici e applicazioni, nei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), del gaming e gamification, progetti di creatività digitale, di utilizzo delle nuove tecnologie per inclusione e accessibilità, di sviluppo sostenibile del territorio attraverso le tecnologie digitali.

Il progetto delle Girls3D saviglianesi si è classificato al secondo posto a livello provinciale: un ottimo risultato per le studentesse, accompagnate dalla loro insegnante Prof.ssa Annalisa Catalano, con il loro progetto di modellazione e stampa 3D per avvicinare le ragazze al mondo delle STEM.

Complimenti anche all’I.C. di Carrù che, classificandosi al primo posto, rappresenterà la provincia di Cuneo nella successiva fase regionale!