Premio poetico Interalpes promosso dall’Alliance Française di Cuneo

Anche nell’anno scolastico 2023-24 alcuni studenti delle classi terze della scuola secondaria del nostro Istituto Papa Giovanni XXIII hanno partecipato al “Concorso Poetico Inter-Alpes” promosso da numerosi Rotary Club del territorio, da alcuni enti francesi e dall’Alliance Française di Cuneo.

Il concorso, indirizzato agli studenti da 12 a 25 anni, premia le poesie a tema libero più originali realizzate in francese o in italiano. Gli alunni si sono cimentati nella realizzazione di poesie in italiano e alcuni anche in francese. La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 4 giugno nella splendida cornice del Filatoio di Caraglio, con la lettura delle poesie da parte di un attore professionista e con intermezzi musicali.

Congratulazioni all’alunno Franco Neri (3G di Marene), che con la poesia in italiano dal titolo “Tempesta” si è aggiudicato il primo premio di 500 euro, a pari merito con due studenti delle scuole superiori! Complimenti anche agli altri studenti partecipanti, alcuni dei quali si sono cimentati nella non facile composizione di poesie in francese.

Si ringrazia la prof.ssa Manuela Vico dell’Alliance Française di Cuneo per l’organizzazione.