Paralimpiadi a scuola: lezioni di sport, lezioni di vita

Anche quest’anno il progetto Paralimpiadi delle classi 4^ della Scuola Primaria Borgo Pieve ha regalato forti emozioni.

Il progetto Paralimpiadi è ormai una tradizione all’interno dell’Istituto Papa Giovanni XXIII che da anni collabora con il CIP (Comitato Paralimpico Italiano) Piemonte per promuovere e diffondere la cultura dello sport paralimpico, grazie al coordinamento della Presidente Silvia Bruno. Il progetto coinvolge le classi 4^ della scuola primaria di Borgo Pieve e, attraverso di esso, gli insegnanti si propongono di sensibilizzare e avvicinare i bambini alle problematiche riguardanti il mondo dei disabili e della diversità in generale. Partendo dalla conoscenza delle discipline olimpiche e paralimpiche, il maestro Mauro fa sperimentare concretamente in palestra per capire, ciascuno sulla propria pelle, le difficoltà fisiche ed emotive che accompagnano le varie tipologie di svantaggio fisico. Alle esperienze pratiche seguono verbalizzazioni, letture e riflessioni.

A chiusura del cammino, mercoledì 1 giugno è stato ospite della nostra scuola Diego Colombari, vincitore della medaglia d’oro a settembre alle Paralimpiadi di Tokjo. Diego si è trattenuto con le classi 4^ e 5^ (lo scorso anno non era stato possibile organizzare l’incontro con l’atleta) tutta la mattinata; ha raccontato la sua storia, l’incidente di 14 anni fa, la sua reazione e rinascita dopo l’incidente, l’incontro con l’handbike, la scelta di fare dello sport una professione ed, in ultimo, la vittoria di Tokjo. Diego ha incantato tutti noi, ragazzi e insegnanti, con il suo entusiasmo, la grinta, la determinazione nell’andare aldilà dell’handicap, la forza di credere che “posso farcela”.

A Diego: grazie di cuore! Per noi è stata una grande emozione incontrarti ed un grande onore!!

Vincitore è l’uomo che non ha rinunciato ai propri sogni” Nelson Mandela

All’interno della mattinata abbiamo anche avuto una sorpresa speciale: abbiamo assistito ai primi “passi” sull’handbike del nostro compagno Giovanni. Diego gli ha rivelato qualche segreto e crediamo proprio che il rapporto tra i due non finirà qui…

L’incontro con Diego Colombari ha concluso alla grande il Progetto Paralimpiadi, che ha fatto riflettere sull’accettazione e la valorizzazione delle somiglianze e delle differenze di ogni persona e ha permesso di vivere lo sport quale mezzo di integrazione, di incontro, di equilibrio, di agonismo, di amicizia e di espressione di valori umani. Lezioni di sport, lezioni di vita!

Alunni ed insegnanti scuola primaria “Borgo Pieve” Savigliano