Open Day alla “Marconi”

Sabato 9 Gennaio la scuola media “Marconi” ha realizzato in presenza, con tutte le misure di sicurezza previste per l’emergenza sanitaria, l’Open Day con i Laboratori dedicati esclusivamente ai ragazzi delle classi quinte.
Entusiasta la partecipazione dei futuri alunni a tali laboratori organizzati e gestiti dai docenti della “Marconi”.
Un grazie particolare agli alunni “tutor” della scuola media che, con grande intraprendenza e creatività, hanno affiancato gli insegnanti nell’organizzazione e nella realizzazione delle diverse attività aiutando e guidando i loro “piccoli” compagni con il sorriso e con determinazione.
I laboratori proposti vertevano su diverse discipline affrontate in modo da coinvolgere direttamente i bambini.
Grande curiosità ha suscitato il Laboratorio di robotica educativa con i kit della Lego (WeDo 2.0, Lego Spike) e Mbot, con la programmazione di schede elettroniche con Makey Makey e Microbit, con la modellazione e stampa 3D con Tinkercad e con esperienze di Realtà Aumentata con Merge Cube.
Interessanti le attività musicali dove i bambini sono stati coinvolti in semplici esecuzioni d’insieme con un piccolo assaggio di attività orchestrale, aspetto importante nel Curricolo della nostra scuola,
con strumenti intuitivi e a percussione.
Alcuni bambini hanno realizzato esperimenti scientifici, altri hanno messo in gioco creatività e fantasia nel Laboratorio di arte con una riproduzione di vasi greci.
I Laboratori di Inglese e Francese hanno coinvolto i partecipanti in attività alla Lim per apprendere e memorizzare il lessico attraverso divertenti giochi come ricerca di parole, memory game e bingo.
Anche la semplice lettura di un brano di Antologia può diventare lo spunto per un divertente gioco a quiz di comprensione con tanto di premio al vincitore!
Grazie a tutti i bambini che hanno partecipato all’evento!

Clicca sull’immagine per visualizzare il video-ricordo del bel pomeriggio vissuto insieme!