OKKIO al cuoco … di classe

OKKIO al cuoco… di classe è un progetto proposto dal Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’ASL CN1, a cui hanno aderito le classi terze della scuola primaria Borgo Pieve. Si basa sui risultati della sorveglianza OKKIO alla Salute del 2019 per proporre un’azione migliorativa sul consumo di frutta e verdura.

Noi bambini siamo stati i veri protagonisti di momenti interattivi che ci hanno permesso di ampliare la nostra conoscenza dei diversi tipi di frutta e verdura e delle loro possibilità di impiego.

Nelle nostre classi è stata incentivata la colazione a base di frutta, promuovendo così una buona abitudine che durerà per tutto l’anno scolastico: è nata tra di noi una vera gara per conseguire il meritato titolo di “Campione di vitamine”!

Abbiamo anche passeggiato tra le bancarelle del mercato, osservato, acquistato ed assaggiato i tanti prodotti che la natura ci offre in questa stagione.

Ci siamo poi cimentati in cucina, preparando piatti deliziosi a base di frutta o di verdura e raccogliendo le nostre proposte in un ricettario di classe. Il nostro lavoro è stato supervisionato dalle dietiste dell’Asl, che sono venute a scuola per commentare le nostre ricette e darci preziosi consigli alimentari.

Ora sappiamo che bisogna ricordarsi di consumare almeno cinque porzioni di frutta e di verdura al giorno, infatti questo è diventato il nostro slogan: “La salute a portata di mano!”