IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

M’illumino di meno 2023

In occasione della giornata M’illumino di meno, che è stata celebrata il giorno 16 febbraio, i bambini delle classi 1^A e 1^C del plesso di scuola primaria Borgo Pieve si sono recati a vedere gli alberi monumentali di Savigliano. La passeggiata pomeridiana, accompagnati dalle maestre Ester e Loredana con Giovanni Badino, li ha portati alla scoperta dei PLATANOSAURI, dei TASSI e del GINKGO BILOBA all’interno dell’ospedale. Di ogni albero hanno potuto scoprire le caratteristiche e le curiosità, ma soprattutto hanno compreso l’importanza degli alberi per la nostra vita e per la nostra Terra. 

Siamo tutti CUSTODI della nostra Terra e abbiamo il dovere di proteggerla.

Aiutateci a rendere il nostro futuro migliore rispettando la natura, migliorando il nostro stile di vita e inquinando di meno.

Le classi quinte, invece, hanno avuto la preziosa occasione di incontrare il Sig. Roberto Bonamico, ideatore e costruttore dell’Osservatorio astronomico BSA che sorge nelle campagne saviglianesi, il quale ha parlato agli alunni della nascita dell’Universo e dei pianeti e dell’inquinamento luminoso che negli ultimi anni è diventato un fenomeno molto frequente nelle nostre città.