IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

“Mi Lego al Territorio”: all’I.C. Papa Giovanni XXIII 12.000 mattoncini per un progetto di prevenzione dal rischio idrogeologico

Venerdì 24 e venerdì 31 maggio, nella scuola media Marconi di Savigliano e nella scuola
media di Marene si è tenuto un entusiasmante progetto educativo dedicato alle classi
seconde, reso possibile grazie alla preziosa collaborazione del Politecnico di Torino e del
suo team studentesco “Mi Lego al Territorio”.
Gli studenti dell’Ateneo torinese hanno portato 12.000 mattoncini LEGO ® per sensibilizzare
gli alunni delle scuole medie sul rischio idrogeologico e sulla sua prevenzione, un
argomento di grande rilevanza e attualità.
Durante la prima parte dell’incontro, gli studenti hanno partecipato a una lezione teorica in
cui si è discusso dei fenomeni idraulici naturali che possono costituire un rischio per
l’ambiente e la popolazione. Gli esperti del Politecnico hanno spiegato in modo chiaro e
comprensibile cosa fare per prevenire tali pericoli e come comportarsi in caso di alluvioni,
permettendo agli studenti di acquisire conoscenze fondamentali sulla gestione del rischio
idrogeologico.
A rendere la lezione ancora più coinvolgente sono stati i test interattivi che hanno messo
alla prova gli allievi sulle conoscenze appena acquisite.
Il momento più atteso è stato quando il team di ingegneria ha presentato un imponente
modellino, composto interamente da mattoncini LEGO ® , che riproduceva un rilievo
montuoso e un fiume, consentendo di simulare e osservare direttamente i fenomeni
alluvionali. Il modello, con acqua corrente a simulare l’inondazione, ha offerto un alto
grado di realismo e catturato pienamente l’attenzione degli studenti.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di realizzare con i mattoncini varie opere
architettoniche, come edifici e ponti, o elementi naturali, osservando l’impatto di queste
strutture sul territorio e comprendendo il ruolo fondamentale della progettazione e della
prevenzione nella gestione del rischio idrogeologico. Questa parte pratica del progetto ha
permesso di concretizzare le nozioni teoriche apprese, rendendo evidente come le
costruzioni umane possano influenzare i fenomeni naturali.
Il progetto “Mi Lego al Territorio” ha suscitato grande entusiasmo tra gli studenti, che
hanno apprezzato l’approccio innovativo e coinvolgente alla sensibilizzazione ambientale.