Legalità e sicurezza in bicicletta: incontri di fine anno con la Polizia Locale alla Marconi e a Marene

Ultimi giorni di scuola dedicati al concetto di legalità e di senso civico per gli studenti delle classi prime della scuola media Marconi e della scuola media di Marene dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII.

Nei giorni 28, 29 e 31 maggio, l’Agente Nadia Bersano e il Vice Commissario Silvio Sasia della Polizia Locale di Savigliano hanno incontrato gli allievi dei due plessi per affrontare temi di grande rilevanza sociale e civica come la responsabilità, il rispetto delle regole e l’uso corretto della bicicletta in città.

Gli Agenti hanno illustrato ai ragazzi i profili di responsabilità che caratterizzano ciascun cittadino, sottolineando l’importanza di rispettare le regole per il bene comune. Attraverso esempi concreti di atti vandalici e delle loro conseguenze, gli studenti hanno potuto comprendere l’impatto negativo di tali comportamenti sulla comunità e sui beni pubblici.

Legato alla responsabilità è il tema dell’abbandono dei rifiuti, sul quale gli agenti hanno focalizzato l’attenzione facendo riferimento alla recente normativa e chiedendo ai ragazzi di sensibilizzare anche le famiglie sull’importanza di un corretto smaltimento per proteggere l’ambiente.

Durante gli incontri sono stati affrontati il fenomeno del bullismo e la sua variante su internet, il cyberbullismo; gli agenti ne hanno spiegato la differenza, fornendo strumenti e consigli per riconoscere, prevenire e affrontare queste problematiche.

Nella seconda parte dell’incontro, l’Agente Bersano e il Vice Commissario Sasia hanno illustrato alcune delle principali norme sull’utilizzo della bicicletta previste dal  Codice della Strada. Sono state fornite indicazioni pratiche su come comportarsi correttamente in varie situazioni, sia in contesti urbani che extraurbani; particolare attenzione è stata dedicata alla viabilità nelle vicinanze della scuola e del centro di Savigliano.

Gli incontri si sono conclusi con un vivace scambio di domande e risposte, in cui gli agenti hanno soddisfatto le numerose curiosità degli alunni, stimolando un dialogo costruttivo.

“Abbiamo imparato molte cose, sicuramente faremo più attenzione quando utilizzeremo le nostre biciclette” hanno commentato gli studenti al termine degli incontri.

L’I.C. Papa Giovanni XXIII desidera ringraziare la Polizia Locale per il costante impegno nell’offrire opportunità educative agli allievi, lasciando un’impronta significativa e positiva sulla loro formazione civica e promuovendo valori fondamentali per la comunità. Eventi come questi dimostrano l’importanza della collaborazione tra scuola e istituzioni locali nel costruire una società più consapevole e responsabile.