Le Girls della Marconi!

Si è conclusa martedì 22 marzo la bellissima esperienza per le quarantasei studentesse della scuola secondaria di I grado “G. Marconi” che hanno preso parte al progetto nazionale “Girls Code It Better – 2021/2022”: le ragazze, accompagnate dal Coach Maker Lorenzo Bellandi e dalla loro docente di Tecnologia Prof.ssa Annalisa Catalano, hanno incontrato compagni, professori, famiglie e amici, presentando i risultati dell’intenso lavoro del loro laboratorio. Un’occasione davvero speciale per mostrare quanto prodotto dalle ragazze saviglianesi durante gli incontri del corso, tenutosi da novembre 2021 a marzo 2022, presso l’Atelier Creativo della scuola. Le Girls hanno allestito nel cortile della Scuola il loro “corner”, esponendo le loro realizzazioni ideate per valorizzare il Museo Civico “A. Olmo” e la Gipsoteca “D. Calandra”: portachiavi, ciondoli, semplici giochi, cartoline e segnalibri, il modellino dell’edificio del museo e le copie di reperti, sempre realizzati attraverso la modellazione e la stampa tridimensionale, la rielaborazione in chiave virtuale delle sale e dell’allestimento museale. Le ragazze, entusiaste, hanno presentato il loro lavoro, raccontando metodologie seguite e strumenti adottati, esponendo contenuti e informazioni relative. Tutto l’iter del progetto è stato raccolto in un ebook, che illustra nel dettaglio gli step progettuali.

La Marconi ringrazia i genitori delle alunne per il sostegno dato all’iniziativa, a testimonianza che, quando la scuola e le famiglie collaborano, l’entusiasmo e il successo delle proposte formative sono assicurati.

L’Istituto, unico della provincia di Cuneo ad essere stato scelto come sede di questo progetto di rilevanza nazionale, è stata orgoglioso di ospitare per il quarto anno consecutivo tale innovativa attività: l’iniziativa ha avvicinato le ragazze ai linguaggi di programmazione e alle nuove skills digitali, innescando un meccanismo atto a incoraggiarle a prendere in considerazione anche percorsi formativi e carriere STEM o a potenziare la loro formazione con competenze oggi imprescindibili.