Le classi quinte diplomate al corso di primo soccorso

Gli alunni delle classi quinte del plesso di scuola primaria Borgo Pieve di Savigliano hanno avuto la preziosa occasione di avere ospite nelle loro aule il Dott. Salvaggio Marco, anestesista e rianimatore dell’Ospedale Santissima Annunziata di Savigliano, che ha tenuto loro un breve corso di primo soccorso. Il Dottore ha spiegato ai bambini come effettuare la manovra di disostruzione delle vie respiratorie utilizzando un cartone animato intitolato “Un pic-nic mozzafiato”, come fare il massaggio cardiaco e come utilizzare il defibrillatore automatico che è ormai in dotazione in molti luoghi pubblici. Il Dottore ha saputo coinvolgere gli studenti con delicatezza e professionalità, facendoli operare in prima persona su un manichino, aspetto che li ha entusiasmati particolarmente.

Un ringraziamento speciale al Dott. Salvaggio per essersi dedicato con passione a queste tematiche con i nostri alunni.