Laboratorio di lettura in francese « Lire Ados »

lire ado

Le classi terze A, D, F e G delle scuola secondarie Marconi (Savigliano) e di Marene hanno terminato le attività del progetto “Lire Ados”, un laboratorio ideato da Chiara Ramero, dottoranda e docente di lingua francese, pensato per avvicinare gli adolescenti alla letteratura contemporanea per ragazzi ed approfondire la conoscenza della lingua francese in modo originale.

Gli alunni hanno letto il libro per adolescenti “Babel ma belle” (che ha per temi l’amicizia, l’adolescenza e l’immigrazione) e hanno svolto delle attività creative, di scrittura e di riflessione (lettere, fumetti, video…). Le stesse classi, all’inizio dell’anno scolastico, avevano incontrato di persona l’autore del libro, Laurent Contamin, nell’ambito della rassegna “Scrittorincittà” di Cuneo.

I lavori realizzati dai partecipanti sono (o saranno presto) disponibili sul sito http://chiararamero.wix.com/atelierdelecture