IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

La Scuola Marconi si è presentata alle famiglie

 

Sabato 12 e 19 dicembre la Scuola Secondaria di I grado “G.Marconi” dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII ha presentato la propria Offerta Formativa ai genitori degli alunni delle future classi prime per l’a.s. 2021-22. 

Il Dirigente, dott. Luciano Scarafia e gli insegnanti hanno accolto le famiglie per illustrare l’organizzazione, le finalità educative, i progetti curricolari ed extracurricolari dell’Istituto e le hanno accompagnate in visita ai locali del complesso scolastico. 

Nonostante l’emergenza sanitaria, la scuola ha organizzato ugualmente gli incontri in presenza rispettando tutte le norme di sicurezza e offrendo tre appuntamenti. Per chi non avesse avuto la possibilità di partecipare di persona, si sono organizzati due incontri on line sempre Sabato 19.

I genitori, sia in presenza che nei Meet, hanno avuto l’occasione di vedere il Video di presentazione della scuola e ascoltare dalle voci di alcuni insegnanti l’Offerta Formativa e la mission dell’Istituto. La finalità del nostro Istituto è proprio quella di favorire lo sviluppo armonico e integrale della persona, di garantire il benessere di tutti gli allievi, di promuovere la conoscenza nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali. 

Viene messo al centro del processo educativo-didattico lo studente nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ognuno. Questo per realizzare una scuola inclusiva e aperta alla innovazione didattica. 

Nonostante il difficile periodo che stiamo vivendo, la scuola non si è fermata ma, seppur nel distanziamento sociale o nella Didattica Digitale Integrata, le emozioni e le idee sono sempre in movimento! Con l’augurio e la speranza di poter tornare a vivere a pieno la nostra scuola in presenza.                                                                             

La Scuola Marconi ha intenzione di presentare la propria offerta formativa con i laboratori aperti esclusivamente ai ragazzi nell’Open Day del 9 gennaio 2021 sempre in piazza Molineri 9. 

In base alla situazione sanitaria e alla normativa vigente, saranno fornite successive indicazioni.