La musica protagonista

Si sa che il mese di maggio, nelle scuole, è tempo di bilanci e di saggi finali.

Quest’anno finalmente, dopo un biennio di chiusure forzate a causa dell’emergenza sanitaria, tutte le classi della scuola secondaria di primo grado hanno ideato e presentato alle loro famiglie il saggio finale di musica.

Tale iniziativa si è svolta mercoledì 18 maggio nei locali dell’Istituto, a conclusione dei progetti  europei “Pon Apprendimento e socialità”, che hanno coinvolto un buon numero di alunni che si sono cimentati con la loro chitarra, durante lezioni pomeridiane, a cadenza settimanale, seguiti dai Prof. Giri e Panuzzo, corsi gratuiti resi possibili anche grazie ai fondi della Fondazione CRC di Cuneo.

Unitamente a loro, anche gli altri alunni della scuola hanno presenziato, proponendo brani con il flauto, realizzati e perfezionati durante le lezioni del mattino con la direzione e l’accompagnamento musicale della Professoressa Allocco.

E’ stato un bel momento di spensieratezza che ha finalmente consentito agli alunni di mettere in mostra i talenti e le nuove abilità musicali conseguiti nel corso di questo anno scolastico, che ormai sta per concludersi, con la speranza che anche in futuro possano essere nuovamente riproposte e coinvolgere nuovi compagni.