La Media Marconi incontra il FabLab Cuneo

Il FabLab Cuneo, nella sua sede Saviglianese, è stata una piacevole scoperta per tutti gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado “G.Marconi”. Ognuna delle cinque classi, nell’ambito delle attività previste per l’Orientamento scolastico, ha potuto visitare, provare e sperimentare l’utilizzo dei molteplici macchinari e tecnologie presenti nel laboratorio: macchine per il taglio del polistirolo, stampanti 3D e a resina, incisori laser e visori per la realtà virtuale fanno di questo luogo un vero “paradiso a portata di mano” per tutti gli amanti dell’innovazione e della creatività!
Ricordiamo ai meno esperti che il
nome FabLab deriva dall’abbreviazione del termine inglese “Fabrication Laboratory” cioè un’officina/laboratorio che offre competenze tecniche ed una serie di macchinari/strumenti di lavoro in grado di realizzare in maniera flessibile e semi-automatica un’ampia gamma di oggetti e lavorazioni.
Fablab è un luogo a disposizione di aziende, privati, scuole, designer, artigiani, makers, imprenditori e tutti coloro che desiderano trasformare le proprie idee in nuovi prodotti e prototipi. Possiamo definirla una sorta di “palestra del lavoro” od un “officina leggera” dove si possono trovare attrezzature e macchinari solitamente reperibili solo in officine ad alta specializzazione. La filosofia del modello FabLab è quella della condivisione di idee e dello sviluppo tecnologico sostenibile. L’obiettivo del FabLab è quello di portare innovazione e conoscenza tecnologica nel territorio in cui opera: offrire quindi la possibilità a coloro che volessero creare qualcosa di nuovo e su misura, di poterlo fare a basso costo e in modo personalizzato in un luogo vicino a casa.
Ed è questo anche l’intento del FabLab Cuneo, nella sua sede di Savigliano in via De Cavalli 4/c: qui vi attende il referente Alessandro Marcon, che vi guiderà alla scoperta di nuove tecnologie!