La Marconi riparte “in bellezza”!

foto ragazzi
Con l’avvio del nuovo anno scolastico, riprende presso la Scuola Secondaria di 1° grado G.Marconi dell’ Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII di Savigliano, il progetto biennale “Volti e luoghi della Marconi”, che fa parte del Bando “Educazione alla Bellezza 2019-2021”, emanato dalla Fondazione CRC di Cuneo. Il progetto è iniziato nell’anno scolastico 2019-2020 e terminerà nel mese di Maggio 2021.
Gli studenti della classe 3B, coinvolta in tale progetto, sono stati avvicinati e guidati alla scoperta della loro scuola, in quanto monastero benedettino appartenente all’ adiacente chiesa abbaziale di S.Pietro con lo scopo, anche, di sensibilizzarli al rispetto e tutela di tale edificio. Il percorso è articolato in varie fasi che prevedono l’intervento di esperti per avvicinare al “bello”, indagare e scoprire il personale gusto estetico.
Le attività riprenderanno martedì 6 ottobre, in orario scolastico, con il laboratorio di fotografia tenuto dall’esperto Simone Garellis, docente di Scuola Primaria del nostro Istituto.
Si procederà con Roberta Astegiano, pittrice di Monasterolo, per portare a termine la decorazione di pannelli di legno, realizzati per abbellire il cortile interno delle Marconi. Seguiranno alcuni incontri con l’artista torinese Michele Galli ,che guiderà la classe in una rielaborazione grafica e fotografica attraverso il collage digitale.