La Grande Guerra

Sabato 28 novembre 2015 le classi terze della scuola media di Marene hanno assistito alla visione del film “War Horse” di Steven Spielberg, gentilmente offerto dall’amministrazione comunale. Tale film, incentrato sull’amicizia nata tra un cavallo ed un ragazzino, ha dato l’opportunità agli studenti di riflettere sugli orrori della Prima Guerra Mondiale dal momento che le vicende narrate erano ambientate proprio negli anni della Grande Guerra.

Tali classi, sempre su invito dell’amministrazione comunale, avevano già avuto modo di accostarsi alla triste realtà del primo conflitto mondiale attraverso la visita della mostra tenutasi nei locali della biblioteca cittadina nel mese di novembre. Tale mostra, incentrata sulla Prima Guerra Mondiale vista attraverso i fumetti pubblicati durante la prima metà del Novecento, ha reso più vicino ed umano questo conflitto, mostrando ai ragazzi i disegni delle trincee, la propaganda politica, i gesti di eroismo e di disperazione dei soldati al fronte.
Un approfondimento ed un’occasione di riflessione molto importanti in quest’anno in cui si celebra il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia.