#IOLEGGOPERCHÉ 2022, COSTRUIAMO CON I LIBRI IL MONDO DEL FUTURO.

Anche quest’anno siamo ai blocchi di partenza: dal 5 al 13 novembre prenderà il via #IOLEGGOPERCHE’ -edizione 2022- la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.

Le due scuole dell’infanzia dell’I.C PAPA GIOVANNI XXIII – “Principe di Piemonte “ e “Filippo Curti”- hanno nuovamente deciso di aderire a questo importante avvenimento. L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura , dal Dipartimento per lo Sport e dal Ministero dell’Istruzione. Negli scorsi anni le nostre biblioteche scolastiche sono via via divenute più ricche e significative, grazie alla collaborazione tra insegnanti, librai, editori e soprattutto alle persone che -credendo nell’ importanza di avvicinare precocemente i bambini alla lettura – hanno offerto alle nostre scuole tantissimi albi illustrati.

I libri donati sono un grande patrimonio per la scuola: i bimbi possono “leggere” autonomamente i testi messi a disposizione dalle insegnanti oppure accomodarsi sui morbidoni ed ascoltare le letture delle docenti. Si legge per approfondire un argomento, oppure per introdurlo; si legge perchè è bello oppure per ritrovare un pò di calma prima di andare a fare un riposino. Leggere ai bambini consolida la relazione, stimola l’acquisizione di un linguaggio appropriato, aiuta- attraverso l’immedesimazione nei protagonisti- a pensare che le difficoltà si possono superare…

Perciò chiediamo ai genitori, ai nonni, agli amici e a tutte le persone che pensano sia importante offrire ai bambini un tesoro fatto di carta , illustrazioni meravigliose e parole scritte di contribuire ad ampliare ulteriormente la nostra biblioteca scolastica donandoci un libro.

Tutti coloro che desiderano prendere parte al nostro progetto potranno recarsi presso le Librerie cittadine : Barlumi , Messaggi e Mondadori nelle date su indicate.

Al termine della raccolta, anche gli Editori contribuiranno donando alle Scuole alcuni testi , arricchendo ulteriormente la nostra biblioteca.

Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che vorranno e potranno aiutarci a rendere sempre più ricche le nostre biblioteche scolastiche e offrire ai bambini gli strumenti per “COSTRUIRE IL MONDO DEL FUTURO”.

I bambini e le insegnanti delle scuole dell’infanzia “Principe di Piemonte” e “Filippo Curti”.

LINK ALLA NOSTRA PRESENTAZIONE!