INNOVAZIONI CON LA STAMPANTE 3D

Si è da poco concluso il Progetto Stampa 3D, offerto dal Comune di Marene e destinato alla classe 1^G della scuola media, in collaborazione con il FABlab di Cuneo.

La classe ha partecipato alle attività sotto la guida del responsabile, Alessandro Marcon, insieme alle insegnanti di tecnologia e di matematica durante le ore curricolari del giovedì, dal 10 Febbraio al 4 Marzo, per un totale di 8 ore.

Durante tale percorso didattico, i ragazzi e le ragazze hanno potuto imparare l’utilizzo del software di modellazione 3D “Thinkecard” e del software applicativo “Cura”, utile alla preparazione della stampa degli oggetti progettati.

Curioso ed avvincente è stato il fatto che gli alunni abbiano potuto stampare il proprio progetto (un portachiavi personalizzato) ed avere un ricordo della loro prima esperienza di progettazione.

L’impostazione generale del corso, inoltre, ha previsto, sin dalle fasi iniziali, che la stampante rimanesse alla scuola, appannaggio sia della 1^G sia, in generale, di tutto il plesso. Ed è per questo motivo che uno degli intenti futuri sarà in primis quello di garantire a tutti gli studenti di 1^G la stampa del proprio portachiavi e, successivamente, quello di coinvolgere quanti più studenti ed insegnanti possibili nella progettazione e nella stampa di oggetti utili alla scuola.

A corredo della stampante sono state fornite anche delle bobine di ricarica, vivacemente colorate, di Pla (acido polilattico, una sorta di bioplastica) ed assistenza per l’insegnante di tecnologia, che si propone di utilizzare la suddetta stampante anche nel futuro.

A conclusione del tutto, infatti, la stampante, nuova e fiammante, è stata posizionata nell’ex laboratorio di informatica, divenuto ormai atelier creativo, cioè luogo in cui si sono alternate e continueranno ad alternarsi attività di robotica e di stampa 3D.

Coraggio e grinta ragazzi! Cimentatevi con successo!