Iniziative di solidarietà della Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII

Anche quest’anno i bambini della scuola primaria hanno realizzato, insieme alle loro insegnanti e ad alcuni genitori, molti lavoretti che sono stati venduti in occasione del mercatino di Natale allestito il 18 dicembre  nei locali della scuola. Sono stati raccolti 2500 euro suddivisi in parti uguali tra la “Rosa Blu” di Savigliano e l’iniziativa “adotta una scuola” promossa dall’insegnante della scuola dell’infanzia  Carla Ponsero.La scelta di suddividere la cifra in parti uguali è stata fatta anche per far conoscere ai bambini le diverse esigenze di queste due realtà, infatti tutte le classi sono state protagoniste nella consegna diretta dei soldi ricavati dal loro lavoro natalizio.Nel primo incontro avvenuto nella palestra della scuola mercoledì 6 febbraio  la maestra Carla Ponsero ha spiegato loro come è nata la sua iniziativa e  che cosa significa “adottare” una scuola. Con molta semplicità ha illustrato le problematiche derivate dal terremoto nei paesi che lei stessa ha potuto visitare quest’estate in  Emilia e le necessità e le difficoltà che ancora oggi hanno i terremotati di quelle zone. I bambini hanno consegnato la busta contenente i 1250 euro, frutto del loro lavoro, e hanno ringraziato la maestra per la sua disponibilità. Un secondo incontro è avvenuto direttamente alla “Rosa Blu” dove una delegazione della scuola, la classe 4^D,  ha avuto la possibilità di conoscere la direttrice, gli operatori e i ragazzi ospiti in questa bellissima struttura e di visitarne i locali.  Anche per loro è stata consegnata la busta con i 1250 euro nella consapevolezza di aver  contribuito ad aiutare una realtà così vicina loro.Con queste esperienze i bambini hanno potuto riflettere molto e capire  che l’unico modo per conoscere i problemi è accostarsi a quanti vivono quei problemi e trarne da essi, da quello scambio, le conclusioni.