Incontro con l’autrice Chiara Lorenzoni

Nella giornata di martedì 19 marzo le classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” hanno avuto un’altra interessante opportunità di incontrare una scrittrice dei libri letti in classe: è venuta a Savigliano Chiara Lorenzoni autrice del libro “Come un seme di mela” in finale al concorso “Il Gigante delle Langhe”. L’incontro è stato organizzato dalla Fiera Piemontese dell’Editoria di Cavallermaggiore.

Dopo aver presentato brevemente il libro ha interagito con i ragazzi svelando loro i segreti della scrittura: immaginazione, curiosità, interesse e pazienza. L’autrice ha giocato con i bambini stimolandoli a scoprire il potere delle parole che possono evocare immagini, colori, emozioni attraverso il loro suono. È stata molto disponibile a confrontarsi con gli alunni e a rispondere alle loro domande, raccontando anche aspetti della sua vita personale di cui inevitabilmente sono permeati i suoi libri.

Ha salutato i ragazzi regalando ad ognuno una parola speciale che potesse stimolare la loro fantasia. I bambini hanno partecipato con interesse ed entusiasmo all’evento: un altro piccolo “seme” volto a promuovere l’amore per la lettura e la scrittura.

Le insegnanti e gli alunni delle classi 3^, 4^, 5^

I.C. “Papa Giovanni XXIII”, Savigliano