IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

IC Papa Giovanni XXIII Savigliano e Marene 🇮🇹 e Grundschule Böckerhof Solingen 🇩🇪

Logo programma earsmus

ERASMUS ACCREDITATION

Si è conclusa la settimana di mobilità della delegazione tedesca presso l’IC Papa Giovanni XXIII. Tante attività didattiche, visite culturali, momenti di socializzazione e condivisione, coerenti con gli obiettivi di entrambi i progetti Erasmus Accreditation: il benessere a scuola, la Mindfulness e l’outdoor learning, l’inclusione, l’ambiente, l’uso consapevole della tecnologia e la conoscenza del territorio. Oliwia, Emilia, Klarissa, Aymen, Kaito e Alessio e i loro insegnanti Sabine e Robin ritornano a Solingen felici e grati per tutto quello che abbiamo organizzato per loro, con una valigia piena di bei ricordi.

Una serie di doverosi ringraziamenti a tutte le persone che hanno reso possibile e unica  questa esperienza: ai Sindaci di Savigliano e Marene, Antonello Portera e Roberta Barbero e alle Amministrazioni comunali saviglianese e marenese, al Múses – Accademia Europea delle Essenze, a Giuseppe Porcu del Fuma che ‘n duma, al sig. Adamo Martini del Centro Ippico Equi Maresco, a Luisa Colapinto della ludoteca “La Casa sull’albero”, al Magnifico Rettore dell’università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Bartolomeo Biolatti, al gruppo ANA Alpini e alla protezione civile di Marene. Un grazie anche alle famiglie che si sono rese disponibili a ospitare la delegazione a cena e al collega Marco Panuzzo per la serata speciale curata in ogni dettaglio. 

Non abbiamo detto addio ai nostri amici della Germania, ma soltanto “Auf Wiedersehen!”. A marzo 2024 infatti un gruppo selezionato di studenti della scuola secondaria viaggerà a Solingen per una nuova esperienza Erasmus.

🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪

GIORNO 1

GIORNO 2

GIORNO 3

GIORNO 4

GIORNO 5

GIORNO 6

🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪