IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

Grazie!

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla nostra esperienza didattica!

In un mondo in cui la collaborazione e il sostegno reciproco sono fondamentali, siamo davvero grati a tutti coloro che hanno messo il loro cuore e la loro passione nell’aiutarci a rendere la nostra scuola un luogo speciale. Vogliamo esprimere la nostra più sincera gratitudine a ogni singola persona che ha dedicato il suo tempo e le sue energie per arricchire le nostre giornate di apprendimento e crescita.

Desideriamo ringraziare con tutto il cuore “I pazzi di cuore” per lo spettacolo “Una suora in tacchi a spillo”, i cui proventi sono stati devoluti sia a noi sia all’associazione “Mai+sole”: grazie per averci regalato momenti di gioia e divertimento, e per averci mostrato che l’arte può unire e trasformare le vite.

Un ringraziamento speciale va alla mamma Cristina Panuzzo, insieme all’insegnante Monica Zunino, per aver coordinato la Giornata della Scienza all’inizio dell’anno: grazie per averci permesso di esplorare il meraviglioso mondo della conoscenza attraverso attività coinvolgenti ed entusiasmanti.

Un sentito grazie al Dott. Salvaggio Marco, formatore IRC (Italian Resuscitation Council), per aver realizzato il progetto Kids Save Lives che promuove l’insegnamento della rianimazione cardiopolmonare e della disostruzione delle vie aeree tra gli studenti della classe 5° di Borgo Pieve. La vostra dedizione potrebbe fare la differenza nella vita di qualcuno in futuro.

Vogliamo ringraziare Romina Panero per averci offerto le “storie in scatola”: grazie per averci avvicinato al mondo dei libri e per averci insegnato l’importanza della lettura e dell’immaginazione.

Un grande grazie ai nonni per essere venuti a scuola e averci concesso preziose interviste, per aver condiviso con noi la loro saggezza e le loro esperienze di vita: le loro storie e il loro amore ci hanno ispirato e insegnato tanto.

La nostra gratitudine va anche all’ostetrica Lorella Miretti per il progetto sull’affettività e la sessualità rivolto alle classi quinte :grazie per aver affrontato un tema importante e sensibile in modo professionale e rispettoso.

Ringraziamo il professor Riziero Zucchi, docente del dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione, Università di Torino, per averci guidato nella pedagogia dei genitori.

Un ringraziamento speciale alle volontarie dell’associazione Pro-Tetto per il loro intervento nelle classi 5′ durante la settimana dell’intercultura : grazie per averci mostrato l’importanza dell’inclusione e della diversità.

Un sentito grazie a Noé dell’associazione Altea per la visita guidata all’orto botanico dell’università con la classe 1B: grazie per averci aperto gli occhi sulla bellezza e la diversità del mondo naturale.

Desideriamo ringraziare la dottoressa Elena Lucco e le sue colleghe dello studio Ganapati per aver offerto lezioni di yoga e rilassamento alle classi terze e quarte: grazie per averci insegnato l’importanza del benessere mentale e fisico.

Un grazie di cuore a

  • Valeria Nigro, direttrice della biblioteca, e alle sue colleghe per le letture ad alta voce e i preziosi consigli: grazie per averci incoraggiato a coltivare la passione per la lettura.
  • Nadia Lovera dell’Ufficio turistico per aver accompagnato le classi terze alla scoperta della nostra città: grazie per averci mostrato le bellezze e la storia del luogo in cui viviamo.
  • Jessica Goldstein per i suoi interventi di inglese nelle classi 5B, 2A e 2B, per averci aiutato a migliorare le nostre competenze linguistiche e per aver reso l’apprendimento divertente ed entusiasmante.
  • Giovanna Sanino, volontaria Caritas, e al Baratà per il supporto offerto agli alunni ucraini che frequentano la nostra scuola primaria: grazie per aver mostrato il valore dell’accoglienza e dell’aiuto reciproco.
  • Ausilia Fallo e Doriano Mandrile per il loro supporto durante le iscrizioni alla Strasavian.
  • CAV per il progetto dei doni di Natale: grazie per averci insegnato il valore della generosità e della condivisione.
  • Giovanni Badino del Comune per le iniziative legate alla giornata “Mi illumino di meno” e alle passeggiate alla scoperta di alberi storici con le classi prime: grazie per averci sensibilizzato all’importanza della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente.
  • Personale del Museo Civico per il progetto “Natale nell’arte” e progetto “Rime”
  • Carlo Casavecchia per il progetto “Emergency”.
  • Simone Zenini, Presidente della sezione di Cuneo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti: grazie per il tuo interessamento e il tuo supporto nel realizzare il progetto “Musicoterapia e disabilità visiva” in collaborazione con IRIFOR di Roma. La tua dedizione ha reso possibile un’esperienza unica e significativa per alcuni nostri studenti.
  • alle società sportive che hanno partecipato al progetto sportivo e ai loro istruttori, nonché al team della piscina, a Pierpaolo Massa e al suo staff per il pattinaggio su ghiaccio, e all’Atletica Savigliano per la festa dell’atletica. Grazie per averci incoraggiato a praticare sport e per averci insegnato il valore della disciplina e del lavoro di squadra.
  • Tutti i rappresentanti di classe per il loro impegno e la loro dedizione.
  • Associazione Ashas per gli spettacoli che ci hanno regalato. grazie per averci emozionato e intrattenuto con la vostra arte.
  • Giuseppe Porcu per le attività di giocoleria sotto il tendone: grazie per averci mostrato la bellezza dell’arte circense e per averci fatto sorridere.
  • “Il fiore della vita” per il materiale acquistato per la sezione ospedaliera.

In conclusione, vogliamo esprimere la nostra profonda gratitudine a tutte le persone menzionate e a tutte quelle che, in modo anonimo o non menzionate in questo articolo, hanno contribuito al nostro percorso educativo. Siete tutti un esempio di generosità, impegno e amore per l’istruzione.

Grazie per aver reso la nostra scuola un luogo straordinario e per averci arricchito con le vostre conoscenze e le vostre esperienze: siete veramente i pilastri della nostra comunità educativa.

Gli alunni e gli insegnanti della primaria Borgo Pieve – I.C. Papa Giovanni XXIII