Giornalisti per un giorno

È lunedì 17 marzo. Nella scuola Primaria “Papa Giovanni XXIII” i bambini attendono con ansia l’autrice Mara Dompè per conoscere i segreti della scrittura e porle numerose domande. Gli alunni accompagnati dalle loro insegnanti, si recano in palestra, dove c’è un grande fermento.

Tutti aspettano ansiosi; ad un tratto entra il bidello che avverte: -L’autrice è arrivata-. Mara fa il suo ingresso in palestra, seguita dalla direttrice della biblioteca civica: un applauso accoglie la giovane donna. La sala è stracolma di ragazzi e insegnanti: è presente anche la nostra Dirigente. Dopo poco tempo nella sala cala il silenzio e l’autrice inizia a raccontare: “Ciao! Sono Mara Dompè; sono nata a Brossasco e ora vivo a Torino. Mi trovo qui perché, grazie a voi, ho vinto il premio”Il Gigante delle Langhe” e desidero farmi conoscere e illustrarvi il lavoro che tanto mi appassiona. Se avete quesiti e curiosità sono a vostra disposizione!- Come un’onda tutte le mani presenti nella sala si levano alte nel cielo e dopo pochi secondi le domande la bombardano. L’autrice risponde a molti ragazzi.

Mara Dompè spiega che non si vive di sola scrittura, infatti lei è una giornalista, ma dà sfogo alla sua creatività nelle trame dei suoi libri.

-Da quando ho pubblicato il mio primo libro “IL MISTERO DEL CASSONETTO”, mi sono presentata come scrittrice per ragazzi – ci dice Mara Dompè con un po’ d’orgoglio. Il suo primo libro è stato pubblicato nel 2003 ed illustrato grazie alla collaborazione di diversi disegnatori. I suoi libri nascono dall’ispirazione tratta da esperienze personali e da spunti colti da altri libri letti. Mara Dompè è partita con l’idea di diventare un’artista ed ha frequentato il liceo artistico,  poi però ha capito che la sua più grande passione è la scrittura, scoperta già dall’infanzia, quando leggeva moltissimo e scriveva precoci racconti.

Dopo questo incontro abbiamo colto i  segreti della scrittura e capito che lei è diventata scrittrice grazie al suo amore per la lettura.  Quando era bambina, i suoi genitori di sera non le lasciavano guardare la televisione…. i libri sono diventati così i suoi amici della “buonanotte”. Diventare scrittrice o scrittore  è anche il sogno di molti ragazzi, infatti alcuni di noi hanno già cominciato a scrivere qualche storia breve…. niente di speciale, ma speriamo di avere successo e magari vincere un premio. Chi lo sa? Magari succederà davvero!Bisogna solo crederci ed impegnarsi.

Forse proprio un bambino presente  all’incontro sarà quello che tra tanti anni verrà intervistato:  un Erik, un Luca, una Beatrice o una Silvia  potranno diventare famosi come lei? Chissà. Lo scoprirete solo …continuando a leggere.

Gli alunni delle classi quinte B e C