Fine anno intenso per gli alunni della scuola primaria Borgo Pieve

Con il progetto Paralimpiadi gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria Borgo Pieve hanno incontrato dapprima Simona Atzori, nata senza braccia, ballerina e pittrice e  poi Andrea Rocca, atleta paralimpico, giocatore e allenatore dell’HB Torino Uicep, praticante il basket in carrozzina. Due incontri emotivamente potenti e coinvolgenti. Simona e Andrea hanno instaurato subito con i bambini una relazione calda e sincera, caratterizzata da disponibilità, empatia e cortesia. I loro filmati e i loro racconti, la loro reazione alla disabilità, l’incontro con la danza e lo sport, le paure, gli aneddoti hanno catturato l’attenzione di bambini e insegnanti. Lezioni significative di sport e di vita.

Alla festa del basket, torneo tra le classi 5^ di Savigliano e dintorni, le nostre classi si sono ben comportate. Nelle semifinali, in due avvincenti sfide,  la classe 5^D e la classe 5^C hanno  superato rispettivamente la classe 5^B e la classe 5^A e hanno dato vita ad una finale molto combattuta che ha visto prevalere la classe 5^C, che si è aggiudicata il torneo.

Infine la manifestazione Velocittà, la festa dell’atletica che ha coinvolto tutti i bambini e le bambine delle varie classi. Tutti gli alunni hanno gareggiato nelle discipline del salto in lungo, lancio del vortex e staffetta. Nella velocità hanno partecipato i bambini e le bambine che avevano realizzato i tempi migliori nella fase preliminare. Gare dove molti Papagiovannini si sono distinti raggiungendo il podio, ma soprattutto corse, salti e lanci che hanno visto i nostri bambini sperimentarsi e mettersi alla prova cercando ognuno di fare del proprio meglio.