Erasmus+: noi ci siamo!

Logo programma earsmus

Gentili Famiglie,

siamo lieti di comunicarvi che l’Agenzia Nazionale Erasmus+ ha approvato i progetti presentati dal nostro Istituto Comprensivo:  “Effective and affective education”, dedicato alla formazione e all’aggiornamento degli insegnanti all’estero e “Cultural exchanges- Your world, my world, our world”, che prevede la mobilità di un ristretto numero di alunni accompagnati da insegnanti, in Gran Bretagna (gennaio 2020), Germania (marzo 2020), Spagna (marzo 2021) e Grecia (maggio 2021).

La mobilità degli studenti è finalizzata a favorire l’incontro e lo scambio con culture e tradizioni diverse e a incrementare e migliorare le capacità comunicative in lingua straniera. I viaggi, finanziati con i fondi ottenuti, sono destinati a gruppi di 5 o 6 alunni per ogni mobilità, selezionati tra tutte le attuali classi seconde e terze della nostra Scuola secondaria di Savigliano e Marene.

La scelta dei criteri di selezione si fonda sulla consapevolezza che l’esperienza interculturale richiede molteplici competenze, non solo di tipo scolastico, ma anche psico-emotivo. I candidati scelti hanno dimostrato, nella quotidianità a scuola, durante le uscite didattiche e nelle attività extracurricolari, di avere rispetto per le regole, per i compagni e gli adulti, di possedere una forte motivazione allo studio e di aver raggiunto elevati livelli nelle seguenti competenze europee: comunicazione nelle lingue straniere, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa, consapevolezza ed espressione culturale.

IC-Papa-Giovanni-XXIII-tabella-riassuntiva-KA229