Educazione alla legalità, gli alunni incontrano l’Arma dei Carabinieri

Nei giorni 25 e 26 maggio le classi seconde della scuola secondaria di primo grado Marconi hanno ospitato il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Savigliano, Capitano Antonio De Vita, per il progetto “Formazione della cultura della legalità”.

Obiettivo degli incontri è stato rafforzare nei ragazzi il senso di responsabilità e promuovere in loro la partecipazione attiva e costruttiva nella comunità di appartenenza.

Si è parlato di regole a scuola, nello sport e nella vita sociale, di atteggiamenti responsabili verso se stessi, la società e il mondo intero.

Durante l’incontro, che ha coinvolto attivamente gli allievi, è stato affrontato il tema dei diritti dei cittadini, con un accenno ai principali avvenimenti storici, tappe fondamentali che hanno portato all’importante conquista dei diritti e della libertà dell’uomo.

Sono stati richiamati i principi fondamentali della Costituzione italiana, con un rimando agli argomenti che gli allievi hanno affrontato durante le lezioni di Educazione Civica nel corso dell’anno scolastico.

Le lezioni sono state anche un’occasione importante per i ragazzi della scuola Marconi per riflettere su tematiche attuali, quali il bullismo e il cyberbullismo e sulle responsabilità che derivano dall’uso inconsapevole dei social network.

La scuola ringrazia l’Arma dei Carabinieri per l’impegno costante nell’opera di sensibilizzazione delle nuove generazioni al rispetto delle regole e la disponibilità nel condividere percorsi educativi in tema di legalità.