Due progetti della Marconi premiati al concorso AICA – USR Piemonte!

L’ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo  Automatico (AICA), hanno indetto anche quest’anno un concorso dal titolo “Progetto digitale: Educazione civica nell’era della digitalizzazione, rivolto alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche Statali e Paritarie di ogni ordine e grado del Piemonte.

Il concorso, nella cornice delle azioni definite dal Piano Nazionale della Scuola Digitale, ha puntato a far comprendere come le nuove tecnologie siano un mezzo primario di sensibilizzazione e divulgazione al fine di creare percorsi di conoscenza utili allo sviluppo armonico dei soggetti.

La Commissione ha selezionato otto progetti vincitori, secondo le modalità citate nel Regolamento di Concorso, quattro tra le scuole secondarie di I grado della regione e quattro tra quelle di II grado.

Ottimo il risultato della Secondaria di I grado “G.Marconi” dell’IC Papa Giovanni XXIII che, con il progetto dal titolo “Cittadini consapevoli con Minecraft. Educazione civica-Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale” si è classificato al primo posto, aggiudicandosi 3 skill cards per il conseguimento della Patente Europea del Computer ECDL da donare ai suoi alunni.

Al secondo posto regionale un altro progetto della media Marconi, dal titolo “In  questo mondo di smartphone, sii un’app intelligente! – Educazione civica Patentino per lo Smartphone” , che è stato premiato con 2 skill cards.

La giuria ha deliberato inoltre di assegnare due ulteriori menzioni speciali all’IC Papa Giovanni XXIII per i progetti dal titolo “Io pedone, io  ciclista, io ciclomotociclista…alla conquista della strada! – Educazione civica – Educazione stradale Segnaletica stradale e circolazione”, “La netiquette – Educazione civica”.

Felicissimi e molto orgogliosi dei tanti riconoscimenti i docenti del Dipartimento di Tecnologia della Marconi, che, anche quest’anno e nonostante le difficoltà, hanno proposto numerosissime attività per la promozione delle competenze digitali tra gli studenti.