DELEGAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA IN MOBILITÀ ERASMUS IN GERMANIA

Nell’ambito del Progetto Erasmus+ Accreditation, dal 10 al 16 marzo 2024, un gruppo di dodici alunni/e delle classi terze della scuola secondaria di Savigliano (Giulia A., Elisa D., Selma Q., Giulia F., Camilla M., Emma P., Andrea e Daniele R.T.) e Marene (Beatrice B., Sofia P., Laura G, Maria B.), accompagnati dalle  insegnanti Maura Ghibaudo,  Debora Girard e Irene Ghio, ha vissuto una bellissima esperienza a Solingen in Germania.

Sono stati cinque giorni intensi di attività sia a scuola sia nella città e dintorni, con alunni e insegnanti della scuola partner Grundschule Böckerhof, con la quale si è instaurato sin dal 2019 un rapporto di collaborazione e amicizia.

Lo scorso ottobre il nostro istituto aveva ospitato sei bambini e due insegnanti provenienti dalla scuola tedesca per una settimana di attività e visite culturali.

La Grundschule Böckerhof guidata dall’eccezionale referente Erasmus Sabine Schmalt, ci ha accolto in modo festoso e con grande generosità offrendo ai nostri ragazzi/e attività con gli alunni/e (giochi per conoscersi, laboratori, condivisione dei pasti in mensa) e numerose gite sul territorio (Museo dell’Industria di Solingen, Museo del Cioccolato e cattedrale di Colonia, esposizione su Leonardo da Vinci a Wuppertal con lo Schwebebahn).

Presso la Rathaus cittadina un caloroso benvenuto è stato riservato dal sindaco alle insegnanti e agli/alle alunni/e della nostra scuola: nella sala consiliare si è svolto uno scambio di saluti molto cordiale. Le docenti accompagnatrici delle sedi di Savigliano e Marene hanno consegnato gli stemmi e i doni dei rispettivi Comuni. Il sindaco Thilo Schnor ha offerto doni a tutti i nostri alunni a ricordo della loro visita.

La giornata conclusiva di venerdì 15 marzo ha visto tutta la scuola impegnata: i nostri ragazzi sono stati coinvolti in attivita didattiche seguite da un momento di festa in cui hanno ricevuto la maglietta ufficiale della Grundschule Böckerhof e l’attestato di partecipazione. Tutti i bambini, gli insegnanti e gli educatori hanno reso indimenticabile il momento dei saluti cantando l’inno della loro scuola e salutandoci uno ad uno.

Abbracci, sorrisi e anche lacrime a testimonianza delle amicizie nate in questi giorni. Danke für diese wunderbar Woche!