IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

Chiudi con il razzismo, ti si apre un mondo

Venerdì 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale contro il Razzismo, le classi dell’IC ”Papa Giovanni XXIII” hanno aderito all’iniziativa promossa dall’UNAR (Ufficio Nazionale antidiscriminazione razziale della Presidenza del Consiglio dei Ministri), proponendo agli alunni di venire a scuola con un capo di abbigliamento di colore arancione, per testimoniare anche esteriormente quello che è ormai per loro è un abito mentale.

Prendendo spunto dallo slogan  “Se chiudi con il razzismo, ti si apre un mondo”, si sono affrontati i temi dell’immigrazione, dell’integrazione, della parità di trattamento e, più in generale, del  principio di non discriminazione affermato nell’articolo 3 della Costituzione Italiana.

In continuità con questa esperienza da lunedì 31 marzo a sabato 5 aprile verrà proposta anche quest’anno la “ Settimana dell’intercultura”, con numerose iniziative volte a sensibilizzare gli alunni a riflettere sulla  ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale. Nei vari ordini di scuola verranno proposte attività di lettura e di ascolto di storie, si utilizzeranno testi plurilingue, saranno accolti ospiti in qualità di esperti, che affiancheranno gli insegnanti; in particolare saranno proprio i genitori ad offrire le loro competenze nel raccontare e far conoscere filastrocche e storie legate ai loro paesi d’origine. Gli alunni dell’istituto, partendo dai più piccoli per arrivare ai ragazzi della scuola secondaria, potranno recuperare conoscenze già acquisite dagli alunni inseriti nelle  classi sui  paesi d’origine dei loro genitori  e valorizzarle, saranno invitati a scoprire usi, costumi, modi di vivere di altri popoli. Ci auguriamo che questa settimana offra agli alunni ed alle loro famiglie un’esperienza ricca e significativa.