BOCCE…NUTELLA e… AMICIZIA!!!

IC Papa Giovanni XXIII, tutti a lezione di bocce

C’era un tempo in cui i bambini imparavano a giocare a bocce nel cortile di casa o in un angolo del campo dell’oratorio. Oggi le bocce si insegnano anche a scuola. Succede a Savigliano dove più di 200 bambini delle classi prime seconde e terze dell’IC Papa Giovanni XXIII nel mese di marzo si sono recati in bocciofila ed hanno familiarizzato con questo sport. Le bocce sono uno sport di precisione ed occorrono concentrazione, riflessione ed autocontrollo: tutte doti che servono in tanti ambiti della vita. La Bocciofila Saviglianese da anni predispone un’attività promozionale rivolta ai giovanissimi. Blengino Mario, organizzatore storico e punto di riferimento per il mondo della scuola, pur continuando a offrire il suo prezioso contributo, quest’anno ha passato in parte il testimone a Conte Claudio che con entusiasmo lo ha raccolto. I bambini hanno usufruito, in orario scolastico, di tre incontri durante i quali sono state illustrate le regole del gioco, si sono messe le basi per la corretta impostazione del corpo e si è lavorato sul saper dosare la forza. I più grandicelli hanno disputato anche le loro prime partite. Unanime è stato il consenso e grande è stata la partecipazione. A fine corso, per ciascuna classe, gli istruttori hanno premiato i bambini che più si sono messi in evidenza e hanno organizzato per tutti una golosa merenda alla nutella che ha suscitato un notevole entusiasmo. Conclusa questa positiva esperienza sono doverosi alcuni ringraziamenti. Grazie di cuore ai già citati Mario Blengino e Conte Claudio, e poi a Blengino Nuccia, Claudia Tortone, Sergio Bongiovanni, Gili Michelangelo, Levet Tino, Gaido Agnese che con passione e pazienza hanno seguito i nostri bambini.  Nel ringraziare tutto lo staff degli istruttori non si può fare a meno di rivolgere un pensiero ai compianti Mario De Lorenzo e Silvio Borra, grandi amici delle bocce e della nostra scuola. Grazie, infine, al Sig. Giacchello Mario che ha preparato la golosa merenda di fine corso. Arrivederci al prossimo anno.

L’insegnante referente del Progetto Sport