ATTIVITA’ DI CODING SCUOLA INFANZIA-SECONDARIA

Martedì 6 e giovedì 8 febbraio, al pomeriggio, presso la Scuola dell’Infanzia “Principe di Piemonte” dell’IC Papa Giovanni XXIII sono venuti a trovarci, insieme alle loro insegnanti Alessia Garesio e Annalisa Catalano, alcuni ragazzi della Scuola Secondaria di I grado “G. Marconi”, per farci giocare un po’ con loro e con un simpaticissimo robottino di nome mTiny, un pandino che, in occasione del carnevale, si è trasformato in gatto, in cane e infine in un gallo!

Dopo averlo conosciuto i bambini, divisi in sei squadre supportate ciascuna dal tutoraggio di un/a ragazzo/a delle medie, si sono messi in gioco in alcune sfide: l’obiettivo, attraverso i comandi (dritto, destra e sinistra), era quello di far fare alcune cose a mTiny come, per esempio, andare al circo, incontrare i pagliacci e poi mangiarsi una bella pannocchia.

Al termine delle attività come ringraziamento e per ricordarci di questa bella esperienza vissuta insieme, i bambini della scuola dell’infanzia hanno regalato ai ragazzi delle medie le maschere di carnevale (prodotte ispirandosi alle trasformazioni del robottino in cane, gatto e gallo); i ragazzi delle medie ai piccoli, invece, il pandino realizzato con la stampante 3D.

Grazie a Virginia, Alice, Arianna, Stefano e Nicolò della 3C, a Giulia, Beatrice, Laura, Edoardo e Lorenzo della 3E e a Benedetta della 2A! …E grazie ad Annalisa e Alessia!